In arrivo la lettera con la richiesta premi VEGETALI 2021. Tutti i vegetali (uva da vino, frutta, cereali ecc ecc) sono assieme in quanto la contribuzione è tutta in quota FEASR tramite PSRN. Quindi tutti i prodotti sono finanziati con una unica linea di contribuzione e pertanto la richiesta premi è unica.

Con scadenza 12.11.2021 vi chiediamo l’ACCONTO dei premi formata dalla quota agevolata nella misura del 50%, quota non soggetta a contribuzione (integrativa o non agevolabile) e costi consortili fissi e variabili. Per chi invece volesse pagare l’intero premio agevolato, integrativo e costi consortili sarà sgravato di un costo consortile riconducibile alla quota interessi (conteggiato in fondo alla pagina 2 della lettera inviata).

Considerati i tempi concordati con gli organi Ministeriali e con l’enorme lavoro svolto dal Condifesa e dai CAA ad oggi i dati sono già nel sistema formativo nazionale (SIAN) e siamo in linea con la tabella delle scadenze. Si prevede che l’erogazione avverrà entro l’anno. Nell’anno 2020 su Parma e Reggio Emilia è stato pagato più del 80% dei certificati entro l’anno. Nel 2020 il contributo è stato diviso in 2 soluzioni in quanto siamo nella fase del biennio di transizione tra la vecchia normativa e la nuova normativa 2023/2027.

Nel 2021 nelle provincie di Parma e Reggio Emilia le compagnie RISARCIRANNO danni per più di 4 milioni di Euro (dato non definitivo).

Le ricordiamo che per incassare il risarcimento 2021 è indispensabile sanare ogni debito attuale e pregresso con il Condifesa.

 

04.11.2021 – PAGAMENTO PREMI ASSICURATIVI 2021: Mav (opzione acconto) o Bonifico (opzione saldo)