Statuto

CONDIFESA DELL’EMILIA–nato dalla fusione del Condifesa Reggio Emilia e Condifesa Parma è attivo dal 01/01/2019.

Il nuovo Ente, grazie ad una migliore organizzazione è in grado di erogare più servizi e a minor costi alla propria base sociale.

Condifesa dell’Emilia opera nel settore delle attività previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale (FSN) in osservanza alle norme disposte dal D.Lgs. 29 marzo 2004 n. 102 e s.m.i..

L’attività di CONDIFESA DELL’EMILIA ha per oggetto la difesa attiva e passiva delle produzioni agricole dei soci contro la grandine, le brinate, le gelate, il vento e tutte le altre calamità naturali previste anno per anno nel Piano di Gestione del Rischio approvato dal Ministero dell’Agricoltura, mediante stipulazione di contratti di assicurazione agevolati con contributo pubblico sul costo assicurativo.

Opera altresì nel campo della difesa delle produzioni zootecniche, mediante stipulazione di contratti di assicurazione agevolati con contributo pubblico sul costo assicurativo che prevedono la copertura per Mancato Reddito, Abbattimento forzoso e Smaltimento carcasse, e nel campo delle serre e strutture mediante stipulazione di contratti assicurativi a contribuzione pubblica per la copertura da danni da vento, neve e altre calamità previste dal Piano di Gestione del Rischio.

CONDIFESA DELL’EMILIA, per la copertura dei vari rischi relativi alle calamità naturali, attiva ogni anno con le diverse Compagnie di Assicurazione convenzioni assicurative per nome e conto della propria base sociale nella seguente tipologia di contratti: Polizze pluririschio per il settore vegetale – Polizza bestiame per le varie categorie (bovini da latte, bovini da carne, suini, avicoli, api…) e polizze pluririschio per il settore serre e strutture.

Cariche Sociali

Consiglio di Amministrazione:

CaricaCognome Nome
PresidenteLeoni Guido
Vice PresidenteGiacobazzi Vito Osvaldo
Vice PresidenteMarenzoni Stefano
ConsigliereBaccarani Roberto
ConsigliereBinacchi Vanni
ConsigliereCovezzi Mauro
ConsigliereDosi Luigi
ConsigliereFerrari Milena Martina
ConsigliereGhiretti Michele
ConsigliereMagnani Andrea
ConsigliereMantelli Francesca
ConsigliereMessori Maurizio
ConsigliereMontanari Mauro
ConsigliereMori Andrea
ConsigliereNasi Simone
ConsiglierePaterlini Andrea
ConsiglierePignagnoli Natale
ConsigliereSartori Carlo Andrea
ConsigliereTorelli Luca

Collegio Sindacale:

CaricaCognome Nome
PresidenteFantini Valerio
Membro EffettivoLeoncini Gianni
Membro EffettivoMattioli Stefano
Membro SupplenteCastagnetti Fausto
Membro SupplenteSpattini federico